venerdì 5 ottobre 2012

L'onorata tradizione del cineforum domenicale - The Road So Far



 E’ cominciato tutto l’anno scorso, ad ottobre, con l’acquisto del cofanetto di Star Wars in Blu-Ray: per 6 domeniche di fila ci si è ritrovati tutti quanti a casa di Stefano, davanti al suo bel televisore al plasma da 50 pollici, per vedere i film della Saga (con la S maiuscola!), rigorosamente in ordine cronologico. Il fomento era tale da non guardare in faccia a nessuno: domenica sera c’era Star Wars, punto e basta! Non potevi venire? Affari tuoi! Urla al cielo e lacrime amare sono state versate da chi non riusciva ad essere presente alla serata.


Terminata l’esalogia, non senza qualche lacrimuccia, ci siamo guardati in faccia e si è subito deciso di continuare: la domenica sera sarebbe stata dedicata al cineforum, che tanto del calcio a nessuno fregava niente! I film da vedere sarebbero stati scelti in base a poche semplici regole: niente palle cosmiche o film impegnati, ma azione, adrenalina e tanti effetti speciali! Se poi c’erano seguiti, prequel, trilogie o quadrilogie … beh, ancora meglio, più roba da vedere! Non stupirà nessuno quindi che, dopo Star Wars, sia toccato al Signore degli Anelli in versione estesa, roba che a fine serata uscivi distrutto dalla fatica ma contento. 


Il caro Lorenzo ha provato a portare qualche film impegnato, ma si è subito arreso al successo tributato ai Mercenari di Sylvester Stallone: il pubblico in sala non era da palato fine! Con Star Trek: Primo Contatto si è virato un attimo sulla fantascienza, ma poi ci siamo tuffati nei mari infestati dei Pirati dei Caraibi. Una menzione speciale va anche al film horror Human Centipede, che ha avuto il dubbio privilegio di far scappare via disgustati metà degli astanti. Nell’attesa di scoprire quanti di noi fuggiranno schifati con il seguito, la ripresa del cineforum dopo la pausa estiva ci ha visto tornare alle care vecchie trilogie, in particolare alla spy-story di Jason Bourne. Ed è proprio da qui che inizieranno i report di quest’anno …

1 commento:

  1. Se vuoi un cineforum tutto azione, ti consiglio di impostare le tue serate sui film di John Woo. Dalla giovinezza hongkonghiana ai fasti della maturità hollywoodiana. C'è pure la trilogia: a better tomorrow 1, a better tomorrow 2 e the killer ( che non ci azzecca nulla coi precedenti ma volevo fare la trilogia per forza)...oppure la saga di Toxic Avenger della mitica Troma!!!

    RispondiElimina